Accesso agli atti

Il comune assicura l’accesso alle informazioni in suo possesso, sia tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sia attraverso la collaborazione dei Responsabili del Procedimento degli uffici competenti.  
“E’ considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, foto cinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell’attività amministrativa”. (art.22 comma 2 L. 241/90)
 
Documentazione

La richiesta di accesso deve contenere:

  • —I dati della persona richiedente, cognome e nome, luogo e data di nascita,   indirizzo di residenza e numero telefonico.
  • —Gli estremi del documento di identità
  • —Data, argomento o altri documenti utili all'individuazione del documento
  • —Il motivo della richiesta

Accesso alle informazioni

Tutti i cittadini hanno diritto ad accedere alle informazioni di cui dispone il Comune di Gioia Tauro, relative all’attività svolta

 

Diritto di accesso agli atti

Il diritto di accesso agli atti e assicurato:

  • Ai cittadini, agli stranieri e agli apolidi;
  • Ad ogni istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario;
  • Alle pubbliche amministrazioni che siano interessate all’accesso alle informazioni e agli atti per lo svolgimento delle loro funzioni.
Costo

E’ gratuito visionare gli atti ei documenti amministrativi richiesti ed avere accesso alle strutture e ai servizi.

E’ invece previsto un costo per la riproduzione, ricerca, rilascio di copie di atti e documenti ed, eventualmente, per posta (o altro mezzo) al cittadino all’indirizzo indicato.

Sono gratuite le copie richieste dai consiglieri comunali ai fini dell’esercizio del loro mandato.

Per ottenere copia o per prendere visione di pratiche edilizie è necessario il pagamento dell’importo dovuto a titolo di diritto di segreteria.

 

Richiesta di accesso

Informale: richiesta verbale di documenti amministrativi o copia degli atti immediatamente disponibili.

 

E’ possibile richiedere informalmente, anche tramite telefono e posta elettronica delibere di consiglio e giunta e gli atti esposti all’albo pretorio o copia di regolamenti Comunali e Statuto.

 

Formale: richiesta scritta di esame di documenti per i quali occorra fare una ricerca oppure occorra valutare se il richiedente interessato abbia diritto di accesso al documento richiesto.

Gli “interessati” sono tutti soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.

Modalità di presentazione:  I cittadini che desiderano esercitare il diritto di accesso formale possono compilare l’apposito modulo e consegnarlo firmato.

Di persona

All’ufficio URP del comune

Negli uffici coinvolti

per posta ordinaria/o raccomandata

per PEC : protocollogioiatauro@asmepec.it

per fax  :   0966/508370

 

Se la richiesta di accesso viene inoltrata all’URP con posta ordinaria, raccomandata, e-mail o fax  è necessario allegare la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Entro 30 giorni l’URP comunica al cittadino la sede e l’orario dell’ufficio al quale rivolgersi per  visionare o ritirare il documento richiesto.

Dalla data della comunicazione dell’URP, il cittadino ha 15 giorni di tempo a disposizione per presentarsi all’ufficio indicato. Scaduto il termine la richiesta no è più considerata valida.

 

Le richieste d’accesso che riguardano concessioni edilizie, permessi di costruire, DIA, certificati di conformità edilizia e agibilità, disegni e altra documentazione edilizia, sono da presentare direttamente all’Ufficio per la Presa Visione e richiesta di Copie di Pratiche Edilizie.

 

Esclusione dal diritto di accesso

I casi di esclusione riguardano:

  • i documenti la cui conoscenza può danneggiare la sicurezza nazionale;
  • i documenti che si riferiscono alla tutela dei diritti di riservatezza dei singoli, dei gruppi e delle associazioni;
  • i documenti che si riferiscono all’ordina pubblico.
Normativa
  • Legge 241 del 1990
  • Legge n° 340 del 24 novembre 2000 articolo 15

 


      

Richiesta accesso civico a documenti, dati, informazioni.

  

 

        

 

 

     Richiesta accesso civico a documenti, dati, informazioni. 

 Modello di richiesta accesso civico a documenti, dati, informazioni 

 

 

 


 

URP - Comune Informa

 

Per contattarci puoi:

 

dove

   

 

 Venirci a trovare in via Trento 


 

 

tel

 

 

 Telefonare al 0966508230


 

 

 

email

 

 Inviare una mail a

 protocollogioiatauro@asmepec.it


 

 

Logo comune gioia tauro

Comune di Gioia Tauro
Via Trento 57 – 89013 Gioia Tauro
Tel. 09665081  Fax 0966508270

Partita IVA 00137710802
PEC : protocollogioiatauro@asmepec.it

 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 1.037 secondi
Powered by Asmenet Calabria